Tu sei qui

allevamento galline coccodì
allevamento galline coccodì
allevamento galline coccodì

Allevamenti

Avicoltura sostenibile

Gli allevamenti Coccodì sono ideati nel rispetto delle galline e dei loro comportamenti etologici.
Infatti, le galline sono animali da abitudini particolari e ben definite. Amano razzolare alla ricerca di cibo, percorrendo anche grandi distanze.
Le galline necessitano di spazio per distendere le ali, svolazzare, fare bagni di sabbia. In questo modo, si prendono cura del loro piumaggio, proteggendolo da sporco e parassiti.
La sera, l’istinto naturale di difesa le porta ad appollaiarsi su trespoli sopraelevati.
 
Le galline sono animali sociali, amano vivere in gruppi organizzati con sistemi gerarchici interni.
Queste particolari necessità, se vengono a mancare, possono scatenare comportamenti degradanti per le galline, fino a manifestazioni gravi di aggressività.
Inoltre, le condizioni invivibili degli allevamenti in batteria nuocciono gravemente alla salute delle galline provocando osteoporosi, fratture e crescite ossee scomposte.
I 50 anni d’esperienza come allevatori hanno convinto Coccodì che per ottenere uova di altissima qualità era necessario cambiare. Non bastava interessarsi alla sola alimentazione della galline ma anche alle modalità di allevamento.
Così, a partire dal 1990 Coccodì ha avviato il primo programma italiano per la dismissione degli allevamenti intensivi e per la produzione di uova solo da allevamenti a terra, all’aperto e biologici.


allevamento bioAllevamenti biologici

Negli allevamenti biologici Coccodì,  il valore fondante è il rispetto delle normative in tema di biologico. Infatti, per essere dichiarato tale, un allevamento biologico deve superare una serie di severi criteri, che vanno dallo spazio per ciascuna gallina fino all’alimentazione.
 
L’alimentazione biologica delle galline è un punto di forza per Coccodì in quanto, dal 2005, ha deciso di iniziare a produrre internamente tutti i mangimi per i propri animali. In questo modo, la qualità, la sicurezza e la salute degli animali è garantita al 100%.


allevamento all'apertoAllevamento a terra

Gli allevamenti a terra Coccodì sono costruiti per assicurare alle galline terreno libero dove razzolare, trespoli e posatoi dove riposarsi, sempre nel rispetto delle norme igienico-sanitarie in vigore.
 
Le galline depongono le uova all’interno di nidi confortevoli, dispongono di acqua e mangimi in abbondanza. L’alimentazione è severamente controllata ma mai forzata.
Le galline seguono i cicli biologici dettati dal proprio istinto, vivendo una vita tranquilla e producendo uova fresche di alta qualità.


allevamento a terraAllevamento all'aperto

Negli allevamenti all’aperto Coccodì, le galline vivono secondo gli stessi accorgimenti di quelle negli allevamenti a terra ma in più dispongono di ampi spazi di prato in cui razzolare liberamente.