Tu sei qui

Bignè con crema pasticcera

Tipo di piatto

Tempo di preparazione

30min.

Difficoltà

Facile

Ingredienti

125 g di burro
170 g di acqua
170 g burro
1 g di sale
1 g di zucchero
5 uova Coccodì
200 ml di crema pasticcera
Zucchero a velo q.b.

Preparazione:
In un pentolino, comincia a fondere il burro nell’acqua. Aggiungi  il sale, lo zucchero e mescola bene con una piccola frusta.

Una volta raggiunto il bollore, togli il tegame dal fuoco e aggiungi la farina setacciata. Riporta il pentolino sul fuoco e continua la cottura, rigirando il composto con un cucchiaio di legno. Quando il composto si staccherà completamente dalla pentola, formando una patina bianca sul fondo, togli dal fuoco.

Poni il composto nella planetaria e aggiungi un uovo alla volta, avendo l'accortezza di aggiungere quello successivo solo quando il precedente sarà completamente assorbito dall'impasto. Dovrai ottenere un composto liscio e omogeneo.

Preriscalda il forno a 180°C.

Inserisci la pâte a choux così ottenuta in una sac à poche munita di bocchetta liscia e forma dei mucchietti di pasta su una leccarda ricoperta di carta forno, ben distanziati tra loro. Cuoci i bignè per 25 minuti senza aprire il forno fino a completa doratura.

A questo punto spegni il forno e lascia all'interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto; questo servirà a fare asciugare bene l'interno del bignè, dopodichè estraili dal forno.

Prepara intanto l la crema pasticcera. Riscalda il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi. Sbatti in una ciotola, con la frusta, il tuorlo e lo zucchero quindi aggiungi la farina.  Elimina la bacca e versa il latte riscaldato sul composto a filo, amalgamando con la frusta. Riporta il composto sul fuoco e mescola continuamente fino a che la crema non si sarà addensata.

Trasferisci la crema pasticcera in una ciotola e falla raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto.

Quando la crema sarà ben fredda, trasferiscila in una sac à poche munita di bocchetta stretta o a siringa e riempi i bignè con la crema, dalla parte inferiore. Spolverali infine con zucchero a velo.