Tu sei qui

Crema pasticcera alla vaniglia

Tipo di piatto

Tempo di preparazione

10min.

Difficoltà

Molto facile

Ingredienti

Dosi per 700 g circa di crema pasticcera

4 tuorli d'uova fresche Coccodì Bio
1 baccello vaniglia
400 ml latte intero
140 g zucchero
45 g maizena (amido di mais)
100 ml panna fresca

Preparazione:

Comincia con l'incidere il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e togli i semini. Il baccello servirà per aromatizzare il latte, i semini li aggiungerai al composto di tuorli e zucchero.
Versa, in un tegame dal fondo spesso, il latte e la panna e unisci anche il baccello senza i semi e porta il tutto a sfiorare il bollore. 

In una ciotola, poni i tuorli precedentemente separati dall'albume, aggiungi i semi di vaniglia e lo zucchero. Sbatti il tutto velocemente con le fruste e quando il composto si sarà amalgamato, setaccia direttamente nella ciotola l'amido di mais e incorpora bene continuando a mescolare con le fruste.

Riprendi il tegame con il latte e la panna, togli il baccello di vaniglia e prelevane un mestolo che aggiungerai al composto di uova per stemperarlo. Versa poi tutto il composto nel tegame e lascia addensare a fuoco dolce mescolando continuamente con la frusta.
Prosegui la cottura senza smettere di mescolare finché la crema non si sarà addensata.

Versala subito in una pirofila per farla reffreddare. Lascia finire il raffreddamento prima a temperatura ambiente e poi in frigo. Consigliamo, prima dell'utilizzo e dopo aver passato qualche ora in frigo, di mescolare nuovamente con le fruste qualche secondo per farla ravvivare prima di servirla.