Tu sei qui

Crostata con fragole fresche

Tipo di piatto

Tempo di preparazione

40min.

Difficoltà

Media

Ingredienti

Ingredienti per una tortiera di 28 cm di diametro

Per la pasta frolla
1 uovo fresco Coccodì Bio
250 g farina 00
125 g burro
100 g zucchero a velo
Scorza di 1 limone

Per la crema pasticcera
6 tuorli d'uovo freschi Coccodì Bio
45 g maizena
140 g zucchero
400 ml latte fresco
100 ml panna fresca liquida
1 Baccello di vaniglia

Per lo sciroppo e per decorare 
100 g zucchero
100 g acqua
Succo di 1/2 limone
600 g fragole fresche

 
 

Preparazione:

Comincia a preparare la pasta frolla.
Fai una fontana con la farina e disponi al centro il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero a velo, l'uovo e la scorza del limone grattugiata. Impasta fino a che il composto non sarà liscio e omogeneo. A questo punto, forma una palla con l’impasto, avvolgila nella pellicola trasparente e mettila per almeno un’ora a riposare in frigorifero.

Prepara ora la crema pasticcera. In un tegame versa latte, panna e il baccello di vaniglia svuotato dai semini interni, che servirà ad aromatizzare il composto di uova. Accendi il fornello e porta il tutto a sfiorare il bollore.
A parte, in una ciotola, versa i tuorli, aggiungi i semi del baccello di vaniglia e lo zucchero e sbatti il tutto velocemente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Setaccia direttamente nella ciotola l’amido di mais e mescola per incorporare bene l'amido. Elimina il baccello di vaniglia dal tegame con il latte e la panna, preleva un mestolo di liquido e aggiungilo al composto di uova e mescola con una frusta per stemperarlo. 
Riversa poi tutto il composto di uova nel tegame e lascia addensare a fuoco dolce, mescolando continuamente con la frusta.
Prosegui la cottura senza smettere di mescolare, finché la crema non si sarà addensata. Quando pronta, versa la crema in una pirofila e copri con la pellicola a contatto. Fai raffreddare la crema prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Riprendi ora il panetto di pasta frolla. Imburra e infarina uno stampo da crostata di 28 cm di diametro e stendi il panetto di pasta frolla in un disco poco più ampio del diametro dello stampo, arrotolalo sul mattarello e srotola la pasta frolla sullo stampo, eliminando i bordi in eccesso.
Con i rebbi di una forchetta bucherella l’impasto sul fondo e poi procedi con la "cottura alla cieca": stendi sul fondo dello stampo con la pasta frolla un disco di carta da forno, e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Sfornala per togliere i pesetti e la carta da forno e inforna nuovamente per 7-8 minuti. Una volta pronta, falla raffreddare completamente.

Nel frattempo prepara lo sciroppo, versando in un pentolino l'acqua e facendo sciogliere lo zucchero a fuoco dolce. Mescola e quando inizierà a bollire, aggiungi anche il succo di limone filtrato e lascia ridurre per qualche istante ancora mentre la fiamma è accesa.
Trasferisci lo sciroppo in una ciotolina e fallo raffreddare.

Prepara ora le fragole. Lavale ed elimina le foglioline e tagliale a metà per il senso della lunghezza.

Componi ora la crostata. Sulla base di pastasfoglia oramai fredda distribuisci la crema pasticcera e stendila in modo uniforme e livella la superficie.
Poi, partendo dai bordi, disponi le fragole tagliate a metà, ponendo al centro qualche fragola intera e con le altre metà realizza dei centri concentrici.
Spennella infine con lo sciroppo tiepido le fragole e poni la crostata di fragole fresche a raffreddare nel frigorifero per almeno 3-4 ore prima di servirla, in modo che la frolla si ammorbidisca a contatto con la crema e quest'ultima si rassodi.