Tu sei qui

Cupcake al cioccolato con frosting ai frutti di bosco

Tipo di piatto

Tempo di preparazione

30min.

Difficoltà

Facile

Ingredienti

Dosi per circa 10/12 Cupcake
3 uova fresche Coccodì Love Antibiotic Free - No OGM
110 g burro
130 g zucchero
1 bacca vaniglia 
200 g farina manitoba
60 ml latte
1 cucchiaino lievito
Sale q.b.

Per il frosting
200 g formaggio morbido spalmabile
120 g zucchero a velo
100 g frutti di bosco
150 g yogurt ai frutti di bosco
Burro q.b.

Preparazione:

Inizia a prepare il frosting ai frutti di bosco.
In una ciotola amalgama lo zucchero a velo al formaggio e al burro. Con il minipimer frulla la frutta e filtrala con un colino.
Quando la crema sarà ben amalgamata, versa il liquido un po’ alla volta con un cucchiaio di legno, continuando a mescolare. Dovrai ottenere una consistenza abbastanza sostenuta. Poni la ciotola con il composto in frigo fino al momento di usarla.

Prepara ora i cupcakes.
Monta burro e zucchero con una planetaria o simile per 5 minuti circa finché non otterrai una crema bianca. Utilizzando sempre il cucchiaio di legno, aggiungi le uova una alla volta, lentamente per farle assorbire bene e infine unisci il latte, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

A parte, setaccia la farina e mescolala con la vaniglia, il lievito e un pizzico di sale e aggiungi il tutto al composto di uova. Prendi degli stampini di carta per muffin precedentemente imburrati e versaci il composto per 3/4 della capienza dello stampino.
Inforna a 180° per circa 20 minuti e quando pronti, sfornali e lasciali raffreddare.

Decora infine con il frosting che avrai versato dentro una sacca da pasticcere con beccuccio a stella e poni i muffin al cioccolato con frosting ai frutti di bosco in frigorifero fino al momento di gustarli.