Tu sei qui

Funghi con uova di quaglia

Tipo di piatto

Tempo di preparazione

15min.

Difficoltà

Molto facile

Ingredienti

Dosi per 4 persone

8 uova fresche di quaglia Coccodì
8 funghi champignon grandi
Olio extravergine di oliva q.b.
Timo q.b.
Sale q.b.
Menta q.b.
Pepe nero q.b.
Erba cipollina q.b.

Preparazione:

Prendi 8 funghi champignon abbastanza grandi per poter essere farciti e comincia a pulirli con un tovagliolo umido per rimuovere i residui di terra. Con delicatezza rimuovi il gambo dalla cappella dei funghi facendo attenzione a non romperla.  
Appoggia le cappelle dei funghi su di una teglia e ungile in esterno spargendo un pizzico di sale.  Girale e condiscile anche all'interno  con un rametto di timo, un po' d'olio, sale, pepe e mettile da parte.

Procedi ora a preparare i gambi dei funghi precedentemente puliti. Tritali grossolanamente e ponili in una padella con 2 cucchiai di olio precedentemente scaldato, aggiungendo qualche foglia di menta. Fai cuocere il tutto a fuoco moderato aggiustando di sale.
Quando i gambi si saranno ammorbiditi, utilizzali per farcire le cappelle dei funghi.

Ora arriva il passaggio più delicato, devi rompere un uovo in ciascuna cappella facendo in modo di non rompere il tuorlo. Se può essere d'aiuto, ti suggerisco di aprire l'uovo in una ciotola a parte e farlo ricadere delicatamente nel fungo in un secondo momento.
Sala leggermente l'uovo e inforna il tutto a 180°C per circa 10 minuti o per il tempo necessario ad ottenere un uovo della cottura desiderata, lasciando un po' liquido il tuorlo.
Sforna i funghi e servili ancora ben caldi dopo averli spolverati con dell'erba cipollina tagliata finemente.