Tu sei qui

Gnocchi di patate con ripieno di radicchio e ricotta

Tipo di piatto

Tempo di preparazione

50min.

Difficoltà

Media

Ingredienti

Dosi per 4 porzioni

1 uovo fresco Coccodì Bio
1 Kg patate
300 g farina
250 g ricotta
1 cespo radicchio rosso
50 g. grana
1/2 cipolla
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Noce Moscata q.b.

Preparazione:
Comincia a pulire le patate, spazzolandole bene e lavandole. Prendi una pentola, versaci acqua abbondante e immergi le patate. Falle cuocere per circa 25 minuti dal bollore dell'acqua. Quando cotte, si infilzeranno facilmente con la forchetta. Dopodichè scolale e falle riposare qualche minuto.
Trascorso il tempo, pelale e schiacciale con lo schiacciapatate. 

Trasferisci il tutto in una ciotola e aggiungi la farina ed il sale, l'uovo ed il pepe. Impasta bene con le mani e trasferisci il tutto su una spianatoia, continuando a lavorarlo fino ad ottenere un impasto sodo e non appiccicoso, nel caso aggiungi un po' di farina. Metti da parte intanto che prepari il ripieno.

Affetta ora la cipolla e mettila a soffriggere in un tegame con poco olio. Quando appassita, unisci il radicchio precedentemente lavato e tagliato a listarelle. Aggiusta di sale e pepe e fai cuocere per una decina di minuti.
Quando cotto, frullalo con un mixer ad immersione, senza frullare troppo. Il radicchio dovrà mantenere la consistenza. 
Trasferisci il radicchio in una ciotola e unisci la ricotta, il grana, la noce moscata a piacere, il sale e il pepe e amalgama bene il tutto.

Riprendi ora l'impasto e ricavane prima dei rotolini e poi dei tocchetti grandi. Arrotolali uno alla volta e crea un incavo affondando il pollice. Inserisci al centro un po' di ripieno di radicchio e ricotta e richiudi lo gnocco sigillandolo bene.

Fai cuocere in acqua bollente salata fino a quando salgono a galla e condiscili a piacere!