Tu sei qui

Lasagna di asparagi con zucchine, ricotta, mozzarella ed erbette

Tipo di piatto

Tempo di preparazione

50min.

Difficoltà

Media

Ingredienti

Dosi per 6 porzioni di lasagne

2 tuorli d'uovo freschi Coccodì BIO
250 g sfoglie fresche per lasagne
300 g asparagi
200 g zucchine
100 g erbette (o bietola)
1 lt latte
120 g burro
100 g farina
200 g ricotta
100 g mozzarella
200 g parmigiano grattugiato
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
 

Preparazione:
Comincia a sbollentare gli asparagi precedentemente puliti. In una padella aggiungi un filo d'olio e poni la metà degli asparagi interi e l'altra metà tagliati a tocchetti. 
Lessa le zucchine e le bietole precedentemente pulite per 5 minuti, dopodichè poni le verdure a sbollentare nella padella con gli asparagi, unendo sale e pepe.

Nel frattempo prapara la besciamella. In una pentola poni il burro e fallo sciogliere. Aggiungi la farina setacciata e mescola con una frusta a mano. Aggiungi pian piano il latte a temperatura ambiente e continua a mescolare fino a che la besciamella non si sarà addensata. 
A fuoco spento aggiungi la ricotta precedentemente diluita un po' con acqua calda, il parmigiano, i due tuorli e mescola bene.

Comincia ora ad assemblare le lasagne. In una pirofila, adagia sul fondo un po' di besciamella, una prima sfoglia, uno strato di verdure, tenendo da parte gli asparagi interi e qualche rondella di zucchina per la guarnizione finale, uno strato di besciamella e un altro strato di sfoglia, continuando così fino all'esaurimento degli ingredienti. 

Come ultimo strato poni gli asparagi interi  e qualche rondella di zucchina sopra all'ultima sfoglia, versa un po' d'olio e cospargi la superficie di parmigiano grattugiato, qualche fettina di mozzarella e inforna a 220° per 20/25 minuti.
Servi le lasagne di asparagi con zucchine, ricotta, mozzarella ed erbette ancora calde.