Tu sei qui

Lasagne di zucca e spinaci

Tipo di piatto

Tempo di preparazione

50min.

Difficoltà

Media

Ingredienti

Dosi per 6 porzioni

Per le lasagne
5 uova fresche Coccodì Bio
500 g farina 00
1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
1 pizzico di sale

Per il ripieno
600 g zucca
1 cipolla
250 g ricotta
250 g spinaci surgelati o freschi
500 ml besciamella
Brodo vegetale q.b.
Parmigiano q.b.
Burro q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione:

Comincia a setacciare la farina e forma sul piano di lavoro la classica fontana, facendo al centro un buco per accogliere gli altri ingredienti. 
Rompi le uova e versale al centro della fontana con l'olio e il sale e comincia a sbattere le uova con una forchetta, inglobandole pian piano nella farina.
Quando l'impasto sarà consistente, lavoralo con le mani e impastalo per una decina di minuti fino a formare un composto liscio e omogeneo. Forma una palla, avvolgila nella pellicola e fai riposare per 20/30 minuti.

Nel frattempo prepara il ripieno. 
Comincia dalla zucca che ha tempi di cottura più lunghi e privala della buccia esterna e riducila in cubetti di piccole dimensioni.
Prendi ora la cipolla, sbucciala, elimina gli strati esterni e tritala finemente con un coltello. Metti la cipolla in una casseruola, aggiungi un po' di olio extravergine di oliva e fai soffriggere per qualche minuto. Dopodichè aggiungi anche i cubetti di zucca e fai proseguire la cottura aggiungendo un po' di brodo vegetale e aggiustando di sale. Quando cotta, mettila da parte e prepara gli spinaci.
Lessali in abbondante acqua salata per circa 15 minuti e quando cotti, strizzali bene e tritali con un coltello. 
Ponili in una padella con un po' di burro e falli saltare per qualche minuto per insaporirli per bene. 
Lasciali raffreddare dopodichè aggiungi la ricotta.

Prepara anche al besciamella, dopodichè occupati della sfoglia.
Stendi la pasta con il mattarello o con l'apposita macchina e ottieni una sfoglia sottile, ma non sottilissima.
Taglia la sfoglia ottenuta in rettangoli di circa 8x16 cm.
Fai bollire i fogli di lasagna in acqua salata per un paio di minuti. Scolali e mettili subito in una ciotola con dell'acqua fredda. Scolali ancora e ponili ad asciugare su di un canovaccio pulito. 

Prendi ora una pirofila e inizia a comporre le lasagne con zucca e spinaci.
Sporca il fondo della pirofila con la besciamella e adagia un primo strato di pasta, aggiungi uno strato di zucca, uno di spinaci e ricotta ed uno di besciamella, spolverizzando il tutto con del parmigiano grattugiato.
Continua così fino a che non avrai esaurito gli ingedienti. L'ultimo strato dovrà essere costituito dalla zucca che avrai ridotto in crema con un minipimer. Spolverizza con il parmigiano e  poni la pirofila in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. 

Quando saranno ben gratinate in superficie, le lasagne alla zucca e spinaci saranno pronte per essere sfornate. Lasciale riposare per 10 minuti prima di servirle.