Tu sei qui

Mini plumcake allo yogurt di @lucake

Tipo di piatto

Tempo di preparazione

20min.

Difficoltà

Facile

Ingredienti

2 uova fresche Coccodì Bio
150 g zucchero
1 vasetto di yogurt bianco (125 g)
200 g farina 00
50 g fecola di patate
10 g lievito per dolci
60 g latte
60 g olio di semi
Sale fino q.b.
Zucchero a velo (per decorare) q.b.

 

Ricetta di
@lucake

Preparazione:

In una ciotola, con lo sbattitore elettrico, montare le uova intere, lo zucchero e il pizzico di sale, fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungere lo yogurt e mescolare.

Setacciare nella ciotola la farina, la fecola e il lievito e amalgamare sempre con le fruste elettriche a bassa velocità.

Inserire il latte e l’olio e mescolare con le fruste elettriche fino a che i liquidi si saranno ben incorporati nel composto, ottenendo un impasto liscio e omogeneo.

Con un cucchiaio, o con una sac à poche, versare il composto all’interno dei pirottini di carta, fino a riempire ¾ della loro capienza.

Cuocere in forno statico a 180° per circa 20-25 minuti. Negli ultimi minuti di cottura, del tempo indicato, è possibile alzare i mini plumcake su un ripiano più alto del forno, per farli dorare bene in superficie. Fare la prova cottura con uno stuzzicadenti, sfornare e lasciare raffreddare.

Spolverare a piacere con zucchero a velo.
 

I CONSIGLI DI LUCAKE:

  • Usate uova a temperatura ambiente, in modo che monteranno meglio e più velocemente.
  • È possibile aromatizzare i mini plumcake con scorza di limone o di arancia oppure con semi di una stecca di vaniglia. Gli aromi potranno essere aggiunti nel primo punto, assieme al pizzico di sale.
  • Se usate pirottini rigidi in cartoncino, come quelli in foto, potrete adagiarli direttamente sulla teglia perché si autosostengono. Se utilizzerete pirottini in carta, dovranno essere invece disposti all’interno dell’apposito stampo per mini plumcake (stesso stile di quello dei muffin).
  • Nei pirottini che vedete in foto è stato inserito 105 g di impasto in ognuno di esso.
  • I pirottini che vedete in foto misurano: alla base 9x4 cm e salendo nella parte superiore si allargano di 1 cm per lato (quindi 10x5cm). Come altezza misurano 4 cm.
  • Fate attenzione a non cuocere i mini plumcake oltre il tempo necessario, altrimenti resteranno asciutti.
  • I mini plumcake si conservano a temperatura abbiente per 2 giorni, sotto una cupola per dolci per mantenerli soffici.