Tu sei qui

Muffin soffici al mandarino

Tipo di piatto

Tempo di preparazione

20min.

Difficoltà

Facile

Ingredienti

Dosi per 10/12 muffin

3 uova fresche Coccodì Love Antibiotic Free - No OGM
350 g farina 00
180 g zucchero
120 ml olio semi
110 ml succo di mandarino
Scorza di 2 mandarini
110 ml latte
1 bustina lievito vanigliato

Per la glassa
1 albume d'uovo fresco
200 g zucchero a velo
1 limone

Preparazione:

Comincia a spremere i mandarini fino ad ottenere 110 ml di succo e filtralo per eliminare eventuali impurità.
Grattugia poi la scorza di 2 mandarini e metti da parte, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca poichè di gusto amaro.

Rompi ora le uova in una ciotola e montale con una frusta o direttamente in planetaria con lo zucchero, fino a quando avrai ottenuto un composto chiaro e spumoso. A filo aggiungi il latte a temperatura ambiente e l'olio. Continua a mescolare fino a che tutti gli ingredienti non si saranno perfettamente amalgamati.

Aggiungi ora gli ingredienti secchi, farina e lievito precedentemente setacciati per non formare grumi. Aggiungi infine la scorza grattugiata dei 2 mandarini e il succo, continuando a mescolare per qualche minuto.

Prendi ora dei pirottini di carta e stampi da muffin e procedi a riempirli per circa 2/3 della loro capienza per evitare che in fase di lievitazione e cottura il composto fuoriesca. 
Fai cuocere i muffin in forno preriscaldato a 180°C per circa 15/20 minuti. Una volta dorati sfornali e falli raffreddare.

Nel frattempo prepara la glassa: monta l'albume a neve ben ferma aggiungendo qualche goccia di limone e incorporando, poco alla volta, 200 g di zucchero a velo, mescolando bene con un cucchiaio di legno.
Una volta ottenuta una consistenza cremosa, utilizza la glassa per decorare i tuoi muffin soffici al mandarino aiutandoti con una sac a poche.