Tu sei qui

Pasticcio di zucca con formaggio filante, patate e pancetta

Tipo di piatto

Tempo di preparazione

30min.

Difficoltà

Facile

Ingredienti

3 uova fresche Coccodì Love Antibiotic Free - NO OGM
250 g zucca
250 g patate
200 g pancetta affumicata
1 cipolla bianca
200 g formaggio Asiago
100 g parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Rosmarino o timo in foglie q.b.

Preparazione:

Comincia a sbucciare le patate e a pulire la zucca. Taglia poi le patate a fettine e la zucca a pezzi grossi.
Man mano che tagli a fette le patate, tuffale in una ciotola con dell'acqua. In questo modo non diventeranno scure.

Prendi ora una ciotola e rompi le uova, mescola con una frusta e aggiungi la metà circa del parmigiano grattugiato, continuando a mescolare. Prendi ora la pancetta e tagliala a listerelle.  In una padella fai scaldare un po' d'olio, affetta la cipolla e falla saltare per qualche minuto. Quando pronta, tuffaci la pancetta e lasciala appassire a fuoco bassissimo, per circa 15-20 minuti assieme alla cipolla. Aggiusta eventualmente di sale e aggiungi il pepe.

Mentre il condimento si cuoce, scotta le fettine di patate e i pezzi di zucca in acqua bollente leggermente salata e dopo 3-4 minuti spegni il fuoco e scola il tutto. Lascia asciugare su un vassoio foderato con carta da cucina o assorbente, dopodichè tuffa la verdura nella ciotola con le uova e il parmigiano grattugiato. Unisci infine anche la pancetta con la cipolla e mescola bene per amalgamare gli ingredienti.

Prendi ora una teglia e versa metà del composto. Copri il composto con metà delle fettine di Asiago, dopodiché versaci anche l'altra metà. Ricopri il tutto con le restanti fette di Asiago e spolvera con il parmigiano grattugiato la superficie, aggiungendo il rosmarino o timo a piacere.

Cuoci ora il pasticcio in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti (se ventilato a 160° per 35 minuti). Una volta cotto e ben dorato in superficie, sfornalo e lascialo intiepidire leggermente prima di servirlo.