Tu sei qui

Plumcake ai mirtilli

Tipo di piatto

Tempo di preparazione

30min.

Difficoltà

Facile

Ingredienti

4 uova Coccodì Love Antibiotic Free - NO OGM
1 limone bio
290 g farina 00
200 g burro o olio
80 g mirtilli neri
180 g zucchero semolato
1 bustina lievito per dolci
Sale fino q.b.
 

Preparazione:

Prendi una terrina larga e capiente e, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, comincia a montare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino a renderle gonfie, spumose e cremose. Unisci il burro morbido o l’olio di semi se preferisci e la farina setacciata. Aggiungi poi un pizzico di sale e la scorza di un limone.
Continua a sbattere bene con la frusta elettrica ed aggiungi per ultimo il lievito, fino ad ottenere un composto cremoso liscio, omogeneo e privo di grumi.
Prendi ora i mirtilli, sciacquali e tamponali con della carta assorbente per togliere l’acqua in eccesso (se usi quelli surgelati, falli scongelare per qualche minuto). Versali delicatamente dentro alla terrina e con l’aiuto di un cucchiaio di legno, incorporali bene all’impasto, tenendone da parte alcuni per la decorazione.

Versa il tutto in uno stampo per plumcake, imburrato e infarinato e inforna a 180 gradi per 45-50 minuti circa in modalità statico, facendo la prova dello stecchino prima di sfornarlo. Se lo stecchino risulterà bagnato fai cuocere un altro po'.
Una volta pronto, fallo raffreddare bene sopra ad una gratella prima di toglierlo dallo stampo. Mettilo infine su un vassoio, spolveralo con dello zucchero a velo e poni in cima alcuni mirtilli interi come decorazione prima di servirlo.