Tu sei qui

Polpettone di patate con uovo sodo e prosciutto cotto di @ricettecongusto

Tipo di piatto

Tempo di preparazione

30min.

Difficoltà

Facile

Ingredienti

5 uova fresche Coccodì BIO
850 g patate già sbucciate
50 g parmigiano
20 g burro
4 fette prosciutto cotto
30 g formaggio a piacere
Pangrattato q.b.
Noce Moscata q.b.
Pepe q.b.
Sal q.b.

Ricetta di Carmen Indelicato
@ricettecongusto
 

Preparazione:
Fate cuocere le patate. Potete optare per due soluzioni. Potete farle bollite direttamente con la buccia per circa 20 min. (in quel caso ve ne occorrono circa 1 kg). Oppure potete sbucciarle, tagliarle a fette abbastanza grandi e poi farle cuocere in microonde per circa 15/16 min. 

Fate bollire le uova fino a rassodarle. Ci vorranno circa 10/11 min. Fatele Raffreddare, poi sbucciatele e mettetele da parte. 
Passate le patate dopo averle bollite con l’apposito attrezzo per ridurle in purea. Aggiungere un  uovo per l'impasto, il parmigiano, il burro ammorbidito, il sale, il pepe e la noce moscata e il pangrattato. Impastare il tutto prima con il cucchiaio poi con le mani in modo da ottenere un impasto ben amalgamato. 
 
Stendete, aiutandovi con un cucchiaio, l'impasto del polpettone su un foglio di carta da forno abbastanza grande (calcolate che poi dovete avvolgerlo). Schiacciate bene l'impasto, cercando di dargli la forma di un rettangolo. Mettete ora sulla superficie le fette di prosciutto cotto, poi mettete al centro distanziandole le 4 uova sode e il formaggio tagliato a fettine. Piano piano arrotolate il polpettone  e poi richiudete bene la carta da forno stringendo bene le estremità.
Mettete il polpettone in una teglia e poi passate in forno per circa 25/30 min. a 200°.  A fine cottura lasciate raffreddare circa 10 min. poi aprite la carta da forno e tagliate a fette il polpettone.