Tu sei qui

Rotolo panna e fragole di @mamma_gy

Tipo di piatto

Tempo di preparazione

50min.

Difficoltà

Media

Ingredienti

Ricetta di Germana Busca
@mamma_gy

Per la pasta biscotto:
4 uova fresche Coccodì Chef
100 g di zucchero
30 g farina 00
20 g fecola di patate
50 g olio di semi
1 pizzico di sale
un cucchiaino estratto di vaniglia

Per la farcia:
400 ml di panna da montare
50 g di zucchero al velo
un cestino di fragole
Zucchero a velo e 3 fragole per guarnire
100 g di confettura di fragole
 

Preparazione:

Dividete i tuorli dagli albumi poi montate gli albumi a neve assieme allo zucchero.
Sbattete i tuorli con un pizzico di sale fino ad ottenere un composto gonfio poi aggiungete la vaniglia ed incorporateli molto delicatamente agli albumi montati.

Setacciate la farina e la fecola ed aggiungetele al composto montato mescolando molto delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola.
Aggiungete l’olio ed amalgamate il tutto.

Ricoprite una teglia da forno leggermente unta con un foglio di carta da forno tagliato su misura (in modo da farlo aderire bene alla teglia) e versate tutto l’impasto livellandolo con una spatola.
Fate cuocere in forno statico a 190° per circa 9 minuti, nel ripiano in mezzo del forno.

Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, ribaltatela con tutta la carta forno su di un canovaccio pulito, inumidito e ben strizzato poi ricoprite la superficie con la pellicola da cucina e lasciate raffreddare 10  minuti.
In questo modo la pasta biscotto raffreddandosi tratterrà al suo interno tutta l’umidità che servirà a renderla elastica.
Trascorso questo tempo arrotolate su se stessa la vostra pasta biscotto con un foglio di carta forno e preparate la farcia.
 
Montate la panna con lo zucchero.
Distribuite sulla superficie della pasta biscotto uno strato di confettura di fragole poi uno strato abbondante di panna montata.
Aggiungete alcuni pezzettini di fragole a tocchetti, arrotolate e guarnite con zucchero al velo e qualche fragola fresca.