Tu sei qui

Salame al cioccolato

Tipo di piatto

Tempo di preparazione

30min.

Difficoltà

Facile

Ingredienti

2 uova fresche Coccodì 
250 g biscotti secchi tipo Oro Saiwa
200 g cioccolato fondente
150 g burro
150 g zucchero
Zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Comincia con il sbriciolare manualmente e grossolanamente i biscotti secchi. Metti poi a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e, nel frattempo, monta a crema il burro. Il burro per essere lavorato deve già essere morbido, per questo è importante che tu lo tenga qualche tempo prima fuori dal frigo.

Aggiungi poi al burro, zucchero e uova. Amalgama il composto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Una volta che la crema di cioccolato sarà tiepida, uniscila al composto appena fatto e mescola il tutto con cura fino ad aggiungere i biscotti spezzati precedentemente.

Ora, puoi riporre il composto su un foglio di carta da forno e dargli una forma cilindrica quanto più regolare possibile aiutandoti con una spatola.
Arrotolalo nella carta, chiudilo come fosse una caramella e riponilo in frigorifero per almeno 4 ore (ancora meglio una notte intera).
Trascorso il tempo necessario, tiralo fuori dal frigo, elimina la carta da forno e spolveralo con abbondante zucchero a velo!
Ora taglialo a fettine proprio come fosse un salame…se lo vuoi rendere ancora più gustoso aggiungi qualche nocciola tritata!