Tipo di piatto
- Piatto unico
Tempo di preparazione
Difficoltà
Ingredienti
Dosi per 4 porzioni
Per le tagliatelle
3 uova fresche Coccodì BIO
300 g farina 00
Sale q.b.
Per il sugo di Finferli
500 g funghi finferli
1 spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
50 g burro (o panna fresca liquida)
Prezzemolo q.b.
Comincia a preparare la pasta sfoglia per le tagliatelle. Versa la farina su una spianatoia facendo un buco al centro, quindi rompi le uova al centro e aggiungi un pizzico di sale.
Sbatti con una forchetta le uova ed inizia ad incorporare la farina con la punta delle dita, partendo dai bordi della fontana.
Lavora il composto per 15-20 minuti facendo amalgamare bene gli ingredienti.
Continua in questo modo, tirando la pasta, riavvolgendola su se stessa e schiacciandola con i pugni, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
La pasta dovrà essere liscia, elastica e piuttosto soda.
Forma una palla, avvolgila nella pellicola e falla riposare per 30 minuti.
Nel frattempo prepara i funghi.
Con la lama di un coltello togli molto delicatamente dai funghi i residui di terra. Lavali velocemente sotto l’acqua corrente e togli via le ultime impurità con l’aiuto delle dita cerecando di bagnare i funghi il meno possibile per evitare di lavare via il sapore.
Taglia i funghi a fette non troppo sottili, lasciando i più piccoli interi e, prima di porli nella padella, strizza pochi finferli alla volta nel palmo delle mani per togliere l’acqua in eccesso.
Cuocili in un’ampia padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio per almeno 15 minuti o fino a che l’acqua che rilasceranno non sarà evaporata. Aggiusta di sale, spegni il fuoco e metti da parte.
Trascorso il tempo, riprendi l'impasto. Su di una spianatoia infarinata, appoggia una parte dell'impasto e appiattiscilo un po' con le mani; con un matterello infarinato inizia a stendere l'impasto capovolgendo spesso la sfoglia affinché si allarghi in modo da ottenere una sfoglia omogenea, sottile e rotonda.
Lascia asciugare la sfoglia per 10 minuti coperta da un telo.
Trascorsi i 10 minuti, taglia la sfoglia all'uovo a metà e sovrapponi i due semicerchi lasciando la parte tagliata all'esterno.
Infarina leggermente la doppia sfoglia di pasta all'uovo, quindi arrotolala su se stessa, cercando di non schiacciare troppo la pasta.
Taglia il rotolo ottenuto con un coltello a lama larga e liscia in strisce di 8 mm circa e ponile in un vassoio leggermente infarinato e procedi così con il resto della sfoglia.
Lessa ora le tagliatelle in una pentola con abbondante acqua salata, scolale al dente, impiattale e condiscile con il sugo ai finferli, cospargendo sopra del prezzemolo fresco.