Tu sei qui

Tartelletta con carciofi, parmigiano e uova

Tipo di piatto

Tempo di preparazione

30min.

Difficoltà

Facile

Ingredienti

Dosi per 12 tartellette

Per la pasta frolla salata:
2 uova fresche Coccodì BIO
300 g farina 00
100 g burro
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
Sale fino q.b.
1/2 cucchiaino lievito per torte salate

Per il ripieno:
1 uovo fresco Coccodì BIO
12 carciofi piccoli
200 g ricotta
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale fino q.b.

Preparazione:

Comincia a preparare la pasta frolla salata. Setaccia la farina direttamente in una ciotola ampia e aggiungi il sale, il lievito, il parmigiano grattugiato e mescola per amalgamare il tutto.
Aggiungi poi il burro ammorbidito tagliato a cubetti, le uova e lavora ora con le mani per amalgamare gli ingredienti. Trasferisci il composto sul piano di lavoro e continua a lavorarlo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Forma una palla con l'impasto, avvolgila nella pellicola alimentare trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno un'ora.

Nel frattempo, procedi alla pulizia dei carciofi. Taglia con una forbice le spine e le foglie esterne più dure, elimina il gambo, tagliali a metà e rimuovi la barbetta centrale. Man mano che li pulisci, tuffali in una ciotola colma di acqua e ghiaccio per evitare che anneriscano.

Riprendi la pasta frolla e stendila con una mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile e fodera gli stampi per tartellette. Fai aderire bene la pasta allo stampo, elimina l'eccesso e bucherella la base con i rebbi di una forchetta.

Prosegui realizzando il ripieno. In una ciotola ampia mescola la ricotta, il parmigiano grattugiato, l'uovo e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Riempi le tartellette con il composto a base di ricotta e posiziona su ogni tartelletta due metà di carciofo, in modo che la parte interna sia rivolta verso l'alto.
Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o fino a che la frolla risulterà dorata. Sfornale, lasciale leggermente raffreddare prima di servirle.