Tu sei qui

Torta Pasqualina

Tipo di piatto

Tempo di preparazione

40min.

Difficoltà

Media

Ingredienti

Ingredienti per 8 persone

Per la sfoglia
600 g farina 00
350 ml acqua
35 ml olio extra vergine di oliva

Per il ripieno
12 uova fresche Coccodì Love no OGM
1,5 kg spinaci
500 g ricotta
200 g parmigiano grattugiato
1/2 cipolla
Noce moscata q.b.
Elio extravergine di oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:

In una ciotola capiente, versa l'acqua e fai sciogliere il sale. Versa la farina e aggiungi anche l'olio. Comincia a lavorare l'impasto all'interno della ciotola e quando avrai raccolto tutti gli ingredienti, trasferisci l'impasto su di una spianatoia infarinata. 
Continua a lavorarlo con le mani fino a che non otterrai un panetto liscio ed elastico. Dopodiché suddividilo in 4 panetti di cui 2 più grandi del peso di circa 300 g e 2 più piccoli di circa 180 g. Coprili con un canovaccio leggermente inumidito e lasciali riposare per circa un'ora in un luogo fresco.

Occupati ora del ripieno. Fai appassire gli spinaci precedentemente puliti e lavati (o surgelati) in una padella assieme all'olio e alla cipolla tritata. Aggiungi il sale ed il pepe e falli insaporire per qualche minuto. Dopodichè scola la verdura, sminuzzala su un tagliere e trasferiscila in una ciotola. Aggiungi ora due uova, 50 g di parmigiano grattugiato, sale, pepe e amalgama il tutto.

Prendi un'altra ciotola e poni la ricotta, lavorala con un cucchiaio o una frusta per ammorbidirla, dopodiché aggiungi 3 uova. Aggiungi ora 90 g di parmigiano grattugiato, una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale e amalgama il tutto. Il composto dovrà essere senza grumi.

A questo punto puoi occuparti della sfoglia. Prendi uno dei panetti da 300 g e tiralo con il mattarello fino a farlo diventare una sfoglia sottilissima. Allargala con le mani e disponila sul fondo di una tortiera dal diametro di circa 30 cm che avrai precedentemente spennellata con l'olio. Allargala bene con le mani per farla aderire ai bordi senza preoccuparti se fuoriesce dalla teglia. Spennella la sfoglia con l'olio, prendi il secondo panetto da 300 g, tiralo con il mattarello nello stesso modo e disponilo sopra alla prima sfoglia facendola aderire bene. 

Aggiungi il composto di spinaci e livellalo con il dorso di un cucchiaio, versaci sopra la crema di ricotta e livella anch'essa.
Con il dorso di un cucchiaio pratica 7 conche, una al centro e sei laterali e all'interno di esse adagia i 7 tuordi delle uova rimaste, facendo attenzione a non romperli. 
Sbatti leggermente gli albumi d'uovo avanzati con un pizzico di sale e versali per ricoprire la superficie della ricotta. Cospargi poi con il parmigiano rimasto.

Stendi ora uno dei 2 panetti da 180 g. con il mattarello e ricopri la teglia con il ripieno. La sfoglia sarà più piccola rispetto alle altre due sotto. Falla aderire bene alla tortiera. Spennella anche questa con l'olio e procedi nello stesso modo anche con la quarta sfoglia, facendola aderire bene anch'essa. Togli la pasta in eccesso con un coltellino e ripiega le 2 sfoglie più grandi verso l'interno della tortiera in modo da formare un cordoncino che sigillerà le 4 sfoglie. 

Spennella con l'olio la superficie della torta pasqualina e come ultima operazione appiattisci bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Inforna ora la torta in forno già caldo a 180 gradi per 55 minuti (in forno ventilato a 160 gradi per 45 minuti).
A cottura ultimata, sforna la torta e lasciala intiepidire prima di toglierla dalla teglia.