Tu sei qui

Vellutata di piselli con uovo sodo e menta

Tipo di piatto

Tempo di preparazione

20min.

Difficoltà

Facile

Ingredienti

Dosi per 4 porzioni

4 uova grandissime fresche Coccodì Bio (una per porzione)
250 ml brodo vegetale
500 g piselli freschi sgranati
1 cipolla bianca
Olio exta vergine di oliva q.b.
Menta fresca in foglie q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Semi di sesamo q.b.
 

Preparazione:

Comincia a preparare un soffritto con la cipolla finemente tritata.
Quando la cipolla sarà colorita, rosola i piselli per un minuto, aggiungi il sale, il pepe e aggiungi il brodo vegetale. Fai cuocere per dieci minuti circa o finché i piselli non si saranno ammorbiditi. A fine cottura, regola di sale. 
Frulla ora i piselli e ottieni così una crema dalla consistenza liscia e omogenea. 

Prepara ora le uova sode. Metti sul fuoco una pentola e ponici dentro le uova. Aggiungi l'acqua a copertura totale delle uova. Porta l'acqua a bollore, dopodiché abbassa la fiamma, dovranno sobbollire dolcemente e da questo momento calcola circa 10 minuti. Trascorso il tempo, poni la casseruola sotto l'acqua corrente fredda per bloccare la cottura fino a quando le uova saranno abbastanza fredde da poterle tenere in mano. Dopodiché sgusciale delicatamente.

Passa quindi all'impiattamento. Suddividi la crema di piselli in quattro scodelle e distribuitsci un uovo per scodella, mettendolo sopra alla crema, proprio al centro. Aggiungi delle foglioline di menta precedentemente lavate e i semi di sesamo. Servi subito la vellutata di piselli con uovo sodo aromatizzata alla menta.